La Vivai Antonio Marrone Srl di Melito ha ricevuto il prestigioso premio «Legalità & Profitto», assegnato da Economy Group, casa editrice dell’omonima testata, in collaborazione con RSM. Il riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, è stato ritirato dal socio fondatore della società, Antonio Marrone, e dalla terza generazione dell’attività, i figli Luigi e Raffaele, nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta nella Sala Capitolare del Palazzo del Senato.
L’azienda è considerata pioniera di un approccio rivoluzionario nell’ambito imprenditoriale dedicato alla gestione degli spazi verdi. Propone di sviluppare una filiera integrata che comprenda ogni aspetto della creazione e gestione di un ambiente caratterizzato dalla presenza del verde: dalla produzione e piantumazione delle piante alla loro cura e manutenzione, fino ai sistemi di irrigazione, alle infrastrutture sotterranee, alle opere edili, agli arredi, ai parchi gioco e ai servizi tecnologici progettati per ottimizzare e valorizzare l’area.
Il premio viene attribuito alle imprese che hanno ottenuto il Rating di Legalità, valorizzando la loro capacità di essere solide, redditizie e pienamente conformi alle normative italiane. La selezione è avvenuta su base oggettiva da parte di una giuria composta da Economy Group e RSM, con il patrocinio del Senato della Repubblica, l’alto patrocinio del Quirinale e la collaborazione dell’ANAC – Autorità nazionale anticorruzione.
Elemento centrale dell’iniziativa è la volontà di riconoscere alle imprese titolari del rating un merito di credito supplementare presso il sistema bancario, oltre a un accesso preferenziale agli appalti pubblici. Le 100 aziende premiate, tra cui Vivai Antonio Marrone Srl, sono state individuate da RSM tra quelle presenti negli elenchi pubblici